venerdì 11 maggio 2012

Sedie Ikea

Diversi mesi or sono, anzi diciamo l'anno scorso, in una delle mie "gitarelle" in discarica per eliminare le mille cose inutili di questa caverna delle meraviglie che chiamo casa, notai che tra varie assi di legno e porte scassate erano state abbandonate 2 di queste sedie in fibra intrecciata.Dopo una prima analisi per valutare lo stato, appresi che le suddette sedie erano state abbandonate a causa della muffa formatasi per l'umidità a cui evidentemente erano state esposte.
Quando ancora il mio cervello si stava chiedendo se prenderle o no... le mie braccia stavano già caricando il malloppo in auto.
Dopo averle "strigliate" a dovere con una spazzola  e un po' di alcool per eliminare tutta la muffa removibile...
Ho aspettato la bella stagione per poterle ridipingerle. Le pazienti presentavano infatti diverse macchie scure irremovibili. Per cui si è scelto di procedere dipingendo le sedie con 2 mani di vernice lucida nera.
L'effetto "natural" originale ha lasciato spazio ad un effetto un po' più artificiale, ma che si accorda bene con gli altri oggetti in stile "Ape Maya" del portico.
 Con questo post mi proclamo ufficialmente "Accattona DOC", ma considerando che non è la prima volta che faccio questo tipo di recuperi e che due di queste sedie "nuove di Svezia" mi sarebbero costate 120,80€ (60,40€ cadauna)... direi che ho fatto un affare!
 Ottime sedute per godersi il giardino in pieno relax... missione compiuta.

10 commenti:

  1. ma hai fatto benissimo... per la muffa ci sono degli spray appositi che fanno una puzza immonda ma la tolgono... certo non so se sia troppo corrosivo per delle sedie del genere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io le ho spazzolate, perché era muffa "polverosa" e poi ho passato l'alcool nelle zone più brutte, ma con la vernice non dovrebbe più formarsi. E poi le tengo al riparo dall'umidità.

      Elimina
  2. Bellissime!!! :D
    Ma che tipo di vernice hai usato? :))) Perchè anche io a Torino ho una sedia di vimini ciospetta e potrei anche pensare di ridipingerla :D
    Adoro i cuscini verdolini :D Proprio una bella pensata!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Solitamente per tutti questi lavori su ferro e/o legno uso lo smalto della Max Mayer (lucido), ho provato anche altre marche ma è quello che si stende meglio e copre di più, però passo sempre 2 mani. Davvero c'è una differenza enorme con le altre vernici. I cuscini sono un po' sbiaditi: da una parte verdi, dall'altra gialli, però per ora vanno bene così. ;)

      Elimina
  3. Pensa quanto saranno state felici le sedie a sentirsi scelte e riportate in vita! (sì, attribuisco dei sentimenti agli oggetti, lo so sono pazza)
    A me piacciono molto di più così, hanno un aspetto più moderno, e il cuscino verde richiama lo splendore del giardino. Ottimo lavoro come sempre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo tipo di sedia mi è sempre piaciuta, anche al naturale, quando la vedevo all'Ikea. Non ho potuto resistere vedendole lì abbandonate. E poi sì: oni oggetto ha una storia e un'anima, quindi anche dei sentimenti!

      Elimina
  4. Per la muffa è imbattibile la candeggina, poche storie, quella ammazza praticamente ogni forma di vita (anche sui muri, quando si formano le muffe da umidità)! La cosa peggiore di questa società è che non si prova mai a riparare ma si pensa sempre che l'unica soluzione sia riparare, quindi hai fatto benissimo e recuperare e ridare nuova vita a quelle due sedie ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "non si prova mai a riparare ma si pensa sempre che l'unica soluzione sia riparare"... ehm..sì, credo intendessi buttare. ;)
      La mia famiglia ha sempre cercato di recuperare mobili, recuperando quel che si poteva ci siamo rifatti la casa dopo l'incendio!

      Elimina
  5. Da qualche parte te lo avevo già scritto, hai un futuro in Ikea. Ma solo da noi in discarica ci sono i tizi che controllano che non porti via niente? :|

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sinceramente non mi dispiacerebbe lavorare all'ikea, non per affezione particolare alla catena di per sé, ma mi piace il design e le arti applicate (che rivelazione!).
      I tizi che controllano in discarica ci sono...diciamo che io ho ottenuto la golden card per fedeltà e posso prendere ciò che voglio ;P

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...