giovedì 21 giugno 2012

I post(umi) del matrimonio -Parte Seconda

Nel post precedente ho descritto minuto per minuto la mattinata passata a farmi bella bella bella...nei miei limiti.
Ore 13:e qualcosa... mi arriva il Bouquet (di cui parlerò in un post a parte). Mr. Fedo in mattinata è andato a casa dei suoi per prepararsi, per cui anch'io sono libera di tirar fuori dall'armadio del mistero il mio vestito e con calma prepararmi.
Ore14:20 sono praticamente pronta e nell'attesa mi leggo i libri nuovi che mi sono arrivati per posta il giorno prima (che altro fare?)

Ore 14:45 Arriva il papà di Fedo in voiture : destinazione via Corte d'Appello (luogo in cui si svolgono i riti civili).
Ecco il mio "piedino" che tenta di uscire con garbo dall'auto senza inciampare (Foto di Elena P. editate da me)
Ore 15:e qualcosa Arriviamo, Fedo e la mamma sono già lì con i parenti che mi aspettano per scattare foto.
Scattiamo foto: davanti all'edificio, davanti al portone, dentro il portone, sotto il portico, vicino alle scale, guardiamo di qua, guardiamo di là...
Ecco Noi in via Corte d'Appello (Foto di Elena P. sempre ritoccate da me)
 Io in realtà non vedo nulla perché sono senza occhiali, le lenti a contatto non le metto perché mi danno fastidio: meglio cieca che male accompagnata... per cui sorrido come un ebete con paresi mascellare in direzioni delle voci e sagome quasi-indistinte che percepisco attorno a noi. Mr.Fedo invece è in posa serissima e non accenna un sorriso manco a pregarlo.
Ore 15:35... Scusate, ma non dovremo entrare? ci hanno detto di presentarci un po' prima della cerimonia per presentare i documenti e mancano 5 minuti! Macché... tutti continuano a far foto.
Ore 15:45 passate, ci fanno accomodare in una sala d'aspetto e...aspettiamo...
In ogni spostamento c'era qualcuno che mi fotografava le scarpe. (Foto di Elena P.)
Fa caldo, i tacchi cominciano a farmi soffrire e ho una sete dell'anima, ma c'è ancora da aspettare, per cui...aspettiamo...
Non so esattamente quando siamo riusciti ad entrare nella sala del rito, ma penso fossero le 16:00 passate.
Entriamo per ultimi nella Sala Juvarra, dove verrà celebrato il rito civile, e c'è la musica di Superquark ad accompagnarci.
Noi nella sala Juvarra della Corte d'Appello.
Il "Paggetto", un uomo pingue di mezza età inizia:"Ora tutti i presenti possono accomodarsi..." Non lo lascio finire la frase e mi siedo (ormai i tacchi sono insopportabili), ma lui continua "...possono accomodarsi, TRANNE gli Sposi e i testimoni" Siorsì Comante: scatto nuovamente sui miei piedi doloranti. L'ufficiale di Stato Civile, una donna, ci legge tre articoli del Codice Civile (artt. 143, 144, 147) riguardanti i doveri coniugali e la famiglia.
Poi ci chiede se siamo noi, e noi rispondiamo che SI' siamo noi; ci chiede se intendiamo sposare lui me e io lui e noi rispondiamo SI'; poi chiede ai testimoni se hanno sentito, e loro SI'; e poi ci scambiamo gli anelli. Tutto piuttosto facile, fin qui.
Fedi con effetti speciali (Foto di Elena P.)
Poi viene il momento in cui dobbiamo firmare gli atti, ci avviciniamo al Paggetto che mi porge la penna e mi dice di firmare nella seconda riga. Notare: io sono sempre senza occhiali e la seconda riga la vedo a stento, faccio per firmare e il paggetto mi trattiene :"Mi scusi... il puntale è dall'altra parte...!"
NON CI CREDO... non mi sono accorta di aver impugnato la penna dalla parte opposta e se non c'era il paggetto con il suo aulico vocabolario (il "puntale" della penna???) avrei tentato di firmare con il fondo della biro...!!!
Da quel punto in avanti, ho dovuto trattenere le risate fino alla fine: che figura!!! Per fortuna ero di spalle ai presenti e l'unica che mi vedeva e sorrideva con me era l'Ufficiale di Stato Civile.
Beh, direi che "la figura da cioccolataia orba" non me la sono fatta mancare, come mio solito.

Fine seconda parte.
PS: Tutte le foto di questi post, per ovvie ragioni , non le ho scattate io, ma Elena P. che è stata la prima, fra parenti e amici, a farmi avere tutto il reportage (brava!), ho apposto il ©AddictiveColors solo per tutelare un minimo le immagini sul web.

34 commenti:

  1. bello il bouquet! p.s. il puntale? XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, la punta con cui si scrive... il "puntale" mi ha detto..

      Elimina
    2. mai sentito...sarà che non frequento persone forbite? :0

      Elimina
    3. Ma no, semplicemente non hai mai fatto il corso da Paggetto Illustre!

      Elimina
  2. Ahahah firmare col fondo della penna fantastica xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Senza occhiali sono un mito, lo so...Daredevil al femminile!

      Elimina
  3. dillo che quella degli occhiali era una scusa della serie "ops l'atto non è firmato, non vale cià " XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha! Invece Mr. Fedo ha detto che ho firmato pure bene! :P

      Elimina
  4. Ahaha mi ha fatta morire la scena della tentata firma con penna a testa in giù!
    Come immaginavo le scarpe stanno alla perfezione col vestito, che non è "troppo rosa" ma nemmeno banalmente bianco, ottima scelta, e ti sta benissimo! Viva la sposa! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, che dire se non GRAZIE! Anche il mio maritino però stava bene ;)

      Elimina
  5. Delusione, eravate vestiti troppo normali, dove sono le ali da fata e il costume da City Hunter? :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ero davvero tentata di fare una foto con le ali, ma per mancanza di tempo rischiavo di non farmi neppure le scarpe... E poi City Hunter l'hai deciso tu, io non l'ho mai detto. ;P

      Elimina
    2. Eventualmente anche vestiti dai protagonisti di ICO andava bene ;P

      Elimina
    3. Ma scusa...stai dando a lui del "cornuto" e a me della ragazza scema??? XD
      http://www.penny-arcade.com/comic/2001/09/28

      Elimina
    4. Se preferite c'è l'opzione "Shadow of the Colossus", Fedo che diventa zombie con passare del tempo e Clyo che dorme tutto il giorno su un altare

      Elimina
    5. Ma Shadow of the Colossus non è quello dove la ragazza di lui è... morta :(
      Mr. fedo è sempre molto triste quando vede l'inizio... gli dovrei chiedere come va avanti: non lo visto perché mi fa star male il movimento di camere :P

      Elimina
  6. Infatti ero arrivato basito leggendo il "puntale", per un attimo ho pensato che fosse un aggeggio speciale da matrimoni. Comunque dai, la X potevi vergarla anche premendo di più con l'altro lato, si sarebbe vista ugualmente. :D
    Che bel vestito, puoi partecipare a quella trasmissione in cui si uccidono per scegliere l'abito! L'ometto è molto british, la parte superiore del suo la metterei anche tutti i giorni!

    RispondiElimina
  7. Ma infatti ho fatto una X perfetta, persino palindroma :P
    Scusa ma qual'è la trasmissione dove si uccidono per l'abito?
    L'ometto infatti si è ispirato ad un personaggio molto british (voleva il panciotto a tutti i costi):
    http://www.tvequals.com/wp-content/uploads/2010/03/THE-MENTALIST-The-Red-Box-4.jpg

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si chiama ABITO DA SPOSA CERCASI, in onda su Real time tv. Si uccidono nel senso che si fanno duemila paranoie! :D C'è anche quello sulla preparazione della festa di nozze, non ricordo il nome...
      Sai com'è, le mie numerose mogli li guardano ed io, da perfetto cavaliere, le affianco!
      L'ometto ha gusto!

      Elimina
    2. Ah sì sì...lo guardo anche io devo ammettere: Real Time placa i dolori mestruali agendo a livello psichico!

      Elimina
  8. Io penso che con un puntale non riusciresti a firmare ugualmente.. xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avrei potuto incidere il foglio, o con tanta pazienza bucherellae il mio nome..;)

      Elimina
  9. Oddio, quando hai raccontato del paggio mi sono immaginata un omino con la merlite e i capelli tagliati a scodella XD
    Bellissimo il vestito!! :D Ti immagino con il tuo viso al posto del tondino verde, dato che ho avuto il privilegio di conoscerti, e sarai stata splendida!! SOno emozionata per voi *__*
    P.s. Certo che però l'attesa.... -___-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, il paggio era un po' più anziano e pelatino di come lo immagini.
      I visi alla fine gli ho censurati anche perché facciamo delle facce strane... e poi un po' di mistero non guasta :D
      Attesa i n f i n i t a . . .

      Elimina
  10. hiihihih...avresti potuto sposare anche il primo passante tanto non lo vedevi!!!...eravate davvero molto eleganti...voglio ensare che la confusione con la penna sia dovuta all'emozione per il grande passo e non alla miopia...ihihiih...EVVIVA GLI SPOSI!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, dai... l'ho riconosciuto dalla voce (come hai visto: si fa vedere poco ma parla tanto)!!!
      In realtà eravamo molto calmi entrambi, speravo solo di potermi sedere in fretta :)

      Elimina
  11. Entrambi davvero eleganti, mi piace moltissimo il bouquet *_*.
    Sembra un tutto tondo di fiori, i colori sono bellissimi.
    Ancora auguroni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh eh... sul bouquet ho un post a parte: non è roseo come sembra!

      Elimina
  12. Che belli i vestiti!
    E che ridere! Ti capisco benissimo, anch'io sono miope. Ogni tanto metto le lenti, ma a volte mi danno troppo fastidio per pensarci. E in quei casi, se non posso portare gli occhiali per qualche motivo (bagni in mare, allenamenti di karatè...) cominciano i guai.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!
      Io proprio non sopporto le lenti, neanche per un minuto, di sera è anche peggio: vedo le luci con l'alone: fastidioooo!
      Invece dopo un po' in acqua mi abituo anche senza occhiali: mistero...

      Elimina
  13. Ciao Clyo, congratulazioni e complimenti per la scelta della musica, anche a me piace molto la sigla di Superquark!

    Posso farti qualche domanda su come si svolge il matrimonio civile in Via Corte d'Appello?
    Anche io velevo fare il matrimonio in comune ma vorremmo che la sposa potesse entrare per ultima nella sala accompagnata dal padre. Io e gli altri invitati non dovremmo vedere la sposa prima del suo ingresso nella sala per non rovinare l'effetto "sorpresa". Non mi sembra di chiedere tanto, ma quando ne avevo parlato con un signore al comune ho avuto l'impressione che la procedura é piuttosto rigida. Quale é la tua esperienza in merito?
    Scusami per il disturbo, ma purtroppo quando chiedo informazioni al comune é difficile avere risposte certe.

    Grazie,
    Alessio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessio!
      Figurati, mi fa piacere risponderti se posso essere utile!

      Dunque, per quanto riguarda l'entrata della sposa accompagnata dal papà, non dovrebbero esserci problemi, dato che in sala d'aspetto quando è il momento di entrare, ti chiedono: Volete che facciamo entrare prima gli invitati e poi gli sposi? oppure gli invitati, lo sposo e poi la sposa col padre? Oppure... mi pare proprio che chiedano in che ordine far entrare la gente.
      Per l'effetto sorpresa invece non so se sia possibile, dato che gli sposi dovrebbero presentarsi almeno un quarto d'ora prima, coi testimoni per firmare degli atti, mentre gli invitati si accomodano in sala d'attesa.
      Diciamo che l'effetto sorpresa c'è quando la sposa arriva davanti a via corte d'appello e viene accolta dallo sposo (che possibilmente è già lì con tutti i parenti), poi noi abbiamo aspettato parecchio, prima fuori e poi in sala d'attesa prima di poter entrare perché c'era un po' di ritardo accumulato dagli altri matrimoni, ma credo sia normale così.

      Spero di essere stata esauriente, se hai altre domande non ti fare scrupoli e chiedi ;)

      Comunque... Congratulazioni!!!

      Elimina
    2. Grazie mille Clyo,
      mi conforta sapere che é possibile scegliere l'ordine di ingesso nella sala.
      Per la musica, devi sceglierla da una lista che ti danno loro o puoi portarla tu su un CD o su un qualsiasi altro supporto?
      Alessio

      Elimina
    3. Sinceramente noi non avevamo pensato alla musica, l'hanno messa quelli del comune. Ma all'uscita ci sono sempre dei suonatori di strada che suonano appena esce una nuova sposa... magari potete chiedere a loro.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...