martedì 3 luglio 2012

Il bouquet (o "palla medica")

Dunque, il bouquet me l'ha offerto la mamma di Mr. Fedo (che per delicatezza non chiamerò..."suocera"). Data la devastante influenza di qualche settimana fa, temevo di non poterlo scegliere personalmente,  ma alla fine mi sono rimessa in tempo per andare dare un'occhiata dal fioraio ci avevano consigliato e poter accordare il colore del bouquet a quello del vestito e alle scarpe che avrei voluto decorare.
Invece che il bouquet tradizionale da tenere in mano, avevamo pensato ad una soluzione che pensavamo potesse essere più pratica e meno d'impiccio: una "pallina" da tenere al polso come una borsetta.
Dunque scegliamo una composizione di rose bianche e fiorellini piccoli rosa (non ricordo il nome) e viene presentato il conto alla madre di Mr. Fedo: la cifra non la dico, ma quando l'ho sentita penso di mi sia evaporata la faccia da quanto era salata.
Tra l'altro, prima che visitasse il negozio con la "sposa"(parolina magica con cui tutti i prezzi si quadruplicano), chiedendo informazioni sulla stessa composizione a palla, le avevano detto un'altra cifra.
Chiedendo spiegazioni, la commessa riesce a boffonchiare qualcosa di poco chiaro in cui ripete almeno 3 volte nello stesso periodo "la struttura":
-Beh...sa... la "struttura"... no, perché l'altra è una palla, questa invece che avete scelto ha una struttura.. capisce? i fiori... la struttura...
Capisco meglio la "struttura" quando il giorno del matrimonio mi arriva a casa la palla.
Che non è affatto una pallina, ma proprio una palla: è poco più piccola di quelle da volley e pesa come una palla medica. In più il commesso delle consegne mi dice di non appoggiarla assolutamente da nessuna parte!
E mo'??? Io mi devo ancora truccare e vestire, come cavoli faccio con 'sta palla appesa al braccio???
Decido di appenderla con 2 mollette allo stendino, poi si vedrà.
Quando è il momento di andare, non so neppure come posizionarla in macchina, e cerco, come posso di tenerla sospesa.
Insomma 'sta palla incombe su tutto come l'Uovo della "Sacra Conversazione" di Piero della Francesca, quando alzo il polso per mostrarla mi sembra di tenere una trota di 6Kg.
"Occhio quando lo lancio, perché è pesante..."  Questa è stata la raccomandazione che ho fatto a tutte le donne nubili presenti al matrimonio, mi sembrava giusto avvertire facendo anche soppesare con mano la palla e tutto il peso della suddetta "struttura" che intanto...iniziava a sciuparsi e perdere una delle rose da sotto!
Sono riemersi ricordi delle medie, quando, con mio grande spirito sportivo, obbligata a partecipare a gare sportive tra studenti, sceglievo il lancio della palla medica impegnandomi il minimo che serviva per non tirarmela sui piedi , ma giusto un metro e mezzo più in là... Ora si scommetteva sulla distanza che sarei riuscita a raggiungere con un lancio all'indietro del bouquet.
E infatti il lancio non è stato dei più spettacolari, ma in ogni caso, credo sia stato l'unico matrimonio in cui le "damigelle", al posto che accapigliarsi per prenderlo, abbiano fatto un passo indietro istintivo per non essere beccate e non riportare lesioni.
L'unica coraggiosa-spericolata che si è lanciata in avanti per riuscire a prenderlo parzialmente è stata la mia cuginetta di 8 anni (e se dobbiamo aspettare che la prossima sia lei...),  il resto si è schiantato direttamente a terra con uno "SPLAT!" cospargendo tutto il marciapiede di rose.
La scena è stata comunque divertente e ha dato modo ad ognuna di ricevere un fiore, rivelando la malefica "struttura" che anche senza fiori pesava un bel po'.
Inutile dire che non abbiamo aspettato un giorno per dirne quattro al fioraio, anzi in realtà abbiamo lasciato il feroce compito proprio alla madre di Mr.Fedo... un nuovo capitolo della saga di KillBill è stato scritto: "La Vendetta della Madre dello Sposo" hihihi!!!

24 commenti:

  1. Confermo che il bouquet in volo, effettivamente, faceva un po' paura ma devo dire che la bimba, pur avendo fatto un prudente passo indietro con tutte le altre, è stata effettivamente la prima a reagire ;-P La faccia di suo padre dietro era da Oscar XD

    Sappi comunque che il professore di educazione fisica delle medie sarebbe stato fiero di te! Il lancio non era affatto male ;-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah Ah... immagino la faccia del papà della bambina!

      Con quel prof. c'era antipatia reciproca o per lo meno mi considerava una causa persa, per cui credo che se ci fosse stato avrebbe fatto finta di non conoscermi... e io pure.

      Elimina
  2. oddio mi sa che un bouquet classico fatto di farfalle sarebbe stato più pratico XD ma di che era fatta sta struttura? acciaio inox? dei fondi delle pentole di Mastrota??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AH! Cavoli.... non ho fotografato la struttura e ieri la suocera mi ha detto che finalmente se ne era sbarazzata! Comunque era una palla di spugna inzuppata d'acqua e legata con una rete che poi quando si è sfasciata lasciava macchie verdi ovunque la si appoggiasse.

      Elimina
  3. Ahahahahah!
    Che pazza idea quella della palla.. mi sarebbe piaciuto vedere questa portentosa e lussureggiante struttura interna.. :p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà l'avevo scelta perché pensavo fosse comoda, ma mi immaginavo una pallina attaccata al polso come quelle che a volte si fanno per le damigelle, si chiamano polsiere... non palle da carcerato!
      La struttura era solo spugna ma inzuppata d'acqua e coi fiori era pesantissima.

      Elimina
  4. La palla fa il suo bell'effetto, peccato per la scomodità. Doveva essere davvero pesante se nessuna si è tuffata per prenderlo, di solito ai matrimoni vedo scene spassose di nubili che si strappano i capelli a vicenda pur di spuntarla.
    Quando si va ad acquistare qualcosa per un matrimonio bisognerebbe sempre dichiarare che è per una festa di compleanno, cercherebbero di fregare molto meno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah... per ora le ragazze al matrimonio erano tutte abbastanza giovani e accoppiate da non dover temere lo zitellaggio... e comunque le ho avvertite prima del pericolo.
      Il problema è che la fioraia sapeva che ci aveva mandate il negozio di abiti da cerimonia (in cui ha comprato l'abito mr. Fedo). Almeno quando la fioraia mi ha chiesto" ha trovato un bel vestito da sposa da..." io le ho risposto: "Sì, ma veramente io non l'ho comprato lì ;P"

      Elimina
  5. dalla foto sembra così carino e leggiadro con quei fiorellini bianchi e rosa...e inveceeeee....è proprio vero le apparenze ingannano!!!...in ogni caso prima di sacrificarsi per te e per il bene di tutte le nubili presenti, sfracellarsi al suolo, è stato l'accessorio perfetto per una sposina glamour e unconventional!!!...le tue impressioni su quel luuuuunghissimo giorno mi divertono un sacco!sorrisi...anzi grazie per quelli che mi regali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma figurati! Io lo racconto come monito:Attenzione, se pensate che una palla-bouquet sia una bella idea concordate prima prezzo e peso della struttura! ;D

      Elimina
  6. In effetti ho sempre pensato che la tradizione di lanciare il bouquet fosse nata per liberare la sposa di un peso ingombrante!
    Comunque il momento del lancio è sempre il più divertente, mi è capitato di vedere certi recuperi che neanche Mimì Ayuara nei salvataggi più improbabili...
    Però devo dire che la palla è molto bella, sembra una borsetta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A quanto pare solo io non sono pratica di lanci e recuperi di bouquet: non ho assistito a troppi matrimoni, per fortuna.
      Sembra bello... ma la vedi la rosa bianca di sotto che penzola? Stava tentando il suicidio... e ci è riuscita! :(

      Elimina
  7. Ahah meritava davvero un post a parte :) Beh originale se non altro no? Magari farlo di qualche kiletto in meno...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che all'inizio ho supposto che TUTTI i bouquet pesassero in quella maniera... poi dopo qualche minuto di sofferenza mi è sorto il dubbio che fosse un po' troppo pesante!

      Elimina
    2. Ci sarebbero un sacco di damigelle stecchite a quest'ora mi sa xD

      Elimina
    3. e anche qualche sposa più "palestrata" ;)

      Elimina
  8. Già pregustavo una testa rotta stile filmati "fail" e Paperissima. Vabbè, il monolite a terra ha simulato l'effetto.
    Ma non è che la commessa voleva alludere all'Ikebana?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il suono è dello schianto è stato abbastanza orribile.
      L'ikebana a vederla in foto sembra una composizione comunque più leggera del mio bouquet... certo che se gli leghi alla base un sasso di fiume...

      Elimina
    2. Mai sai, le commesse confondono il dolce con l'aggressivo...

      Elimina
    3. beh, tanto la mamma di Fedo penso le abbia chiarito le idee...

      Elimina
  9. Oddio, è terrificante!!! So che tipo di buquet NON scegliere. Comunque divertentissimo, a saperlo prendere con lo spirito giusto come hai fatto tu. Ma sarebbero stati meglio un prezzo decente e un buquet maneggiabile...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proporrei di farlo da me "la prossima volta"... chi fa da sè fa per 3, giusto?

      Elimina
  10. Io non definirei un pezzo di spugna verde classica da fioraio come "struttura".
    Comunque l'effetto visivo è davvero molto bello e particolare, direi che le fatiche per la manutenzione sono state premiate dall'originalità.
    A me piace molto.

    P.S.
    Per la Mamma di Mr. Fedo: "Siamo tutti con te!"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un pezzo di spugna avvolto in una retina però!
      Ahahah... la mamma di Fedo apprezzerà ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...