mercoledì 12 dicembre 2012

Impressioni facilmente impressionabili.

Sono in UK da tre giorni, ecco: non posso dire sono a Londra perché la vera "Londra" l'ho visitata solo oggi. Diciamo che attualmente sono un po' fuori, diciamo che a Londra ci ho fatto un salto sta mattina, ma poi sono tornata in albergo. Siamo alloggiati nella periferia nord -est, in zona 4 comunque.
Qui urge una chiarificazione per chi non ci é mai stato a Londra, come me: la città è divisa in zone concentriche che partono dal centro della città e arrivano in periferia, partendo da 1 e arrivando a 6. Il costo dei mezzi e gli abbonamenti a treni e metro si basano su queste fasce: maggiore è l'area da coprire, maggiore sarà il costo.
Chiedo perdono se dico cose stra-conosciute, per me ogni cosa è una scoperta, tanto che la mia meraviglia in questi giorni è quella di un cerbiatto che fissa i fari di un TIR che  lo sta per prendere sotto.
Tralasciando queste poetiche immagini, anche le cose che credevo ovvie mi stanno sconcertando in una maniera che non posso non definire SCEMA!
Un esempio: so benissimo che gli inglesi guidano al contrario, e fin qui...eppure la prima volta che ho visto un bus a due piani ho pensato" Oddio, ma sono così avanti qui che gli autobus  non hanno conducente e sono telecoman....SCEMA! Ma ti pare che gli autobus possano andare senza conducente come delle micromachines telecomandate dall'alto??? Va beh, era notte, ero stanca e l'angolo del guidatore non era illuminato...ho fatto confusione, capita...
Mi è capitato anche di confondere uno scoiattolo con un gatto. Per dire: io mica me li immaginavo così grossi 'sti scoiattoli! Ok, anche qui: era sera, ero stanca, l'animale era poco illuminato...
Comunque per la cronaca: abbiamo passato 2 giorni in cerca di casa, forse l'abbiamo trovata, ma non sarà pronta che tra 10 giorni, per cui restiamo in hotel, fino a che non torneremo in Italia per Natale.
Oggi è stato il primo giorno di lavoro di Mr.Fedo e io l'ho accompagnato fino all'ufficio, che, sembra una presa in giro, ma è proprio nel centro del centro più centrato: Piccadilly Circus!
Dopo di ché sono stata alla National Gallery per circa 2 ore e mezza, ma credo che tornerò domani per vedere ciò che i manca.... No, assolutamente non l'ho vista tutta, ma già che ne ho, mi prendo i miei tempi: potrei restare davanti ad ogni quadro per non so quanto tempo, in più è gratuita ( va a donazioni) e calda!
Tanto per chiarire: non ho ancora sentito/ patito un freddo polare, i primi due giorni ci hanno regalato anche un bel sole, ma oggi è nuvolo e dopo un po' comunque fuori si gela.
Ho comunque fatto quattro passi lungo Whitehall e Parliament Street: la via che collega Trafalgar Square, in cui si trova la National Gallery con la House of Parliament ( Big Bang) e l'abbazia di Westminster. In pratica il tipico giro da turista: ho naturalmente fatto qualche foto ( appena posso le metto) e ne ho fatte ad altri turisti con sommo timore di non riuscire a comunicare e sparando qualche Thank you random che non fa mai male. ( certo devo ispirare fiducia!)
Ora me ne sto un po' in camera del l'hotel al calduccio e magari mi faccio un tea...

22 commenti:

  1. dio come ti invidio!!!! la mia città preferita...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dicono tutti che è spettacolare, per ora conosco così poco che non so valutare! Ma sono sempre più curiosa...

      Elimina
  2. Ti invidio pure io! Ma conto di andarci a febbraio/marzo approfittando di un cugino che ha appena trovato casa lì! ;) Eheheheheheh

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh eh, fai bene... I prezzi degli alberghi sono piuttosto alti! Noi abbiamo già una lunga lista di persone che ci verranno a trovare :-)

      Elimina
  3. Che bello sapere che stai facendo la turista a Londra!!! Comunque, io sono sono contenta se racconti di ogni minima cosa , visto che non ci sono mai stata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero? Beh sono contenta se posso dare info utili... Io scriverei di tutto, da quando sono qui ho mille riflessioni che vorrei comunicare al MONDO, ma mi sembra sempre di essere banale! Scriverò promesso!

      Elimina
  4. Io non ci sono mai stata quindi per me è tutto interessante.. xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cercherò di essere più dettagliata allora! È una missione!

      Elimina
  5. oooh che bello <3 cioè credo, neanche io ci sono mai stato in realtà :)
    Io non vedo l'ora di sapere cose tipo... gli album di carta da acquerello più diffusi a londra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah ah! Sei meraviglioso: è quello che sto pensando io! Non mi sono portata dietro neppure un pezzo di carta e al primo negozio per " artisti" che in realtà sembra una cartoleria mi sono appiccicata alla vetrina! Forse oggi vado, poi ti dico.

      Elimina
    2. hai fatto bene, magari la carta italiana non sopporta il clima londinese e favenir male i disegni, che ne sappiamo noi? :D

      Elimina
    3. Eh eh... La userò come scusa nel caso mi venga male qualcosa!"eh, è carta italiana, non sopporta il clima...non riesce ad integrarsi... Non va d'accordo con le specie autoctone..."

      Elimina
  6. Gli scoiattoli ciccioni e la National Galley sono favolosi!!! Nella Gallery ci avrei passato dei giorni, ma ero con mio fratello che non regge un museo più di un'ora... -.-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oggi ho rimandato la visita alla National, ma penso di fare un giro in cerca di altri scoiattoli. nei musei io sono una cosa oscena, ci perdo il doppio delle ore degli altri, per cui è meglio che li visiti da sola

      Elimina
  7. Io Londra l'ho vista solo di sfuggita (due foto davanti a Buckingham Palace e al Big Ben e via di corsa) anni e anni fa. Nei musei io sono una da "audio-guide a tutti i costi", che mi ascolto con attenzione nella loro interezza. Di solito a fine vacanza alla Dolce Metà viene l'ansia da audio-guida XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, io l'audio guida non la prendo, specie per un museo di quadri preferisco guardare senza nessuno che mi parli nelle orecchie, piuttosto é divertente seguire le educatrici coi bambini: mi piace un sacco come li fanno ragionare e le risposte che danno sono meglio di qualsiasi cosa!

      Elimina
  8. *____*
    Pagherei per essere lì! Be', in effetti gratis uno non ci può andare...
    Va bene, scusami per questo principio di vaneggiamento, ma sono stanco e parlare di Londra mi emoziona. La National Gallery... Piccadilly Circus, ma soprattutto... SCOIATTOLI giganti con le code morbide, soffici ed eteree come soffioni: sembra che basti un soffio per farle volare via in un turbine di peli. *____*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisco che vuoi dire, però sì, in effetti per ora la nostra preoccupazione principale è non spendere troppo e.... Sopravvivere ;-)
      Diciamo che io invidio te per aver fatto già molte esperienze qui è conoscere la lingua più di me, senz'altro ti troveresti benissimo e non impacciata come lo sono io! Ma imparerò, lo GIURO!

      Elimina
  9. Bene, fin'ora sembra tutto ok :) e poi se rimanete senza cibo, ci sono sempre gli scoiattoli ciccioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più o meno... Stiamo comunque assaggiando di tutto... Per sopravvivere anche lo scoiattolo va bene!

      Elimina
  10. Mi piace leggere le tue impressioni sui primi giorni a Londra, neanche io ci sono mai stata ed è sempre interessante avere i pareri a caldo di qualcuno, molto più che leggere da una guida una lista impersonale di monumenti e cose da vedere. Continua a raccontare, mi raccomando!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, si di tempo per girare e scrivere ne ho tanto quando Fedo è al lavoro, sto cercando anche di fare qualche foto particolare e non solo quelle da guida turistica. Anche a me piace un sacco leggere le tue descrizioni del Giappone!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...