martedì 19 novembre 2013

Sciarpa Collo

Succede che qui inizia a far freddino, ma più che altro tira un vento che, come riportato dai giornali, ha creato non pochi disagi a Londra... uno fra questi è che mi stava volando via il cane.
Ma senza andare nei particolari più imprevedibili, quest'estate  (sì, a Luglio, quando anche qui si moriva di caldo) mi sono messa al lavoro per creare questo "collo" para-spifferi.
It's so windy in London lately! You probably heard about the strong winds hitting the UK, well I saw my dog flying... almost.
So, to prepare myself for the cold winter wind, I crocheted this neck scarf a couple of months ago:
Ho comprato questa bellissima matassona e  ho iniziato ad uncinettarla (si dirà così?) davanti alla TV. E' un lavoro poco impegnativo, io non so fare grandi cose con l'uncinetto, però questo è davvero molto semplice, ho usato il punto a catenella, che è quello più basico che c'è.

It did not take me a long time to do it, I made it while watching the TV, bit by bit over a couple of days. I'm not used to crochet, but this is a very easy job using the chain stitch technique.
Purtroppo si tratta di lana acrilica, ma mi piaceva troppo il colore e quei micro puntini colorati, che non ho potuto fare a meno di prendela. Me n'è anche avanzata una grande quantità, ma la tengo per i prossimi eventuali lavori.
Infine ho aggiunto due bottoni di cocco come decorazione.
Ed eccomi qui: pronta a sconfiggere il vento gelido! 

Even if the wool was acrylic, I bought it because I fell in love with this color and texture. I want to do some other works with it. Finally I added two coconut buttons as decoration. 
And here I am ready to defeat the chilly winter!


26 commenti:

  1. Io e l'uncinetto siamo nemici giurati.. ho provato decine di volte ma anche la catenella base mi viene una cosa informe!

    CHECCARINA LA TUA FOTINA! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se vedi i primi giri della sciarpa non sono perfetti, mi sono tenuta larga perché poi tendo a tirare troppo il filo e fatico... Hai mai provato con la rafia? È quella specie di corda di carta, essendo più rigida è più facile, io ho iniziato così.

      Visto? Ho messo una parte, molto celata, della mia faccia.

      Elimina
  2. Mi piacciono le sciarpe a cilindro ( non so come definirle XD) ne ho almeno 3! Hai ragione, è un bel colore, poco importa se è acrilica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stavo pensando di farla anche per mr. Fedo, però con altri colori tipo blu e grigio

      Elimina
  3. Una foto tua, wow! Finalmente ti "vedo" anch'io (che so che Acalia ti ha passato foto mie :D).
    Adoro le cose di lana con i puntini colorati, quando le vedo mi prendono dannosissimi raptus da shopping!
    Il cane volante?!? O_O

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non si vede quasi nulla di me in questa foto XD ... Poi non dire così che sembra facciamo commercio illegale di foto altrui: mi ha fatto vedere due tue foto e tra l'altro sembravi due persone diverse XD
      Il cane... Si, il vento l'ha spostata di 5metri praticamente sollevandola :-(

      Elimina
  4. Bello!!! Mi sembra però che il punto utilizzato sia il punto basso; cmq sia il risultato è ottimo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ho detto non sono esperta! :-D io ho fatto la catenella e poi ho continuato così ... Mi pare di vedere nel punto basso che il filo viene passato due volte nei "cerchietti".. Io l'ho passato una sola volta... Mah... Comunque non sono mai riuscita ad imparare nulla dai tutorial.

      Elimina
  5. Risposte
    1. Ma è arancione! Lo vedi rosso? O_O

      Elimina
    2. Bellissimo, ce l'ho anch'io un cappottino arancione :-)

      Elimina
    3. Eh eh... io adoro i cappotti (specie se colorati) ;-)

      Elimina
  6. Io ho provato una volta con i ferri da calza a fare una sciarpa ma mi faceva male alle dita e dopo quella ho smesso (ho le ditine delicate, lo so) ^^
    Il copricollo ti è venuto benissimo! Così sei anche quasi pronta per combattere il crimine, ti manca solo un mantello ;-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Coi ferri non sono proprio capace, mia madre faceva cose bellissime, ma non mi ha insegnato perché veniva complicato per me mancina.. Anche l'uncinetto: ho un mio modo di fare molto diverso dalle persone normali XD
      Sì, soprattutto passo molto inosservata col cappotto-zucca ^_^

      Elimina
  7. Ti sta benissimo e si abbina bene con la giacca^^
    Brava!

    Moz-

    RispondiElimina
  8. Risposte
    1. Ma da te che tempo fa? (Eruzioni dell'Etna a parte)

      Elimina
    2. Un tempo che più idiota non si può! :°D
      Comincia ad esserci freddo, ma spesso l'umidità è alta e ci sono ancora problemi di zanzare e insetti di vario tipo, quando solitamente in autunno/inverno dovrebbero essere ridottisimi. Anche le piante sono indecise se arrossire e seccare o meno! :/

      In tutta Italia sta facendo un tempo abbastanza strano, non so se hai sentito dell'alluvione in Sardegna e di straripamenti varii nella zona tra Basilicata e Calabria... speriamo cominci il freddo come si deve!! :°

      Elimina
    3. Sì, purtroppo ho letto ieri sera dei disastri in Sardegna... Il resto non lo sapevo :-/
      L'Italia ha così tanti paesaggi e climi differenti... Dalle temperature a cui ero abituata a Torino a qui cambia poco, ma è tutto più avanti di un mese: ad agosto qui sembrava di essere a settembre. Quello a cui non sono abituata è questo vento fortissimo, i gabbiani e il suolo perennemente umido.

      Elimina
  9. Bello questo grigio!!! Io quando lo vedo non resisto!! Che sia sciarpa o cappotto o calzini...:-) Ora ho anche una piccola "fissa" per il verde e il viola..:-) infatti devo,assolutamente devo, imparare a metter insieme due righe di maglia. Ho già pregato in ginocchio le colleghe lavoratrici perchè mi insegnino a sferruzzare :-) Ogni giorno vengono a scuola con una sciarpina nuova e mi rodeeee!! :-) Devo imparare..magari un giorno ne faccio una come la tua...il verde però! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah, purtroppo non sono abbastanza esperta da poterti aiutare, ma in rete si trovano un sacco di tutorial e penso che una sciarpa non sia così difficile da creare... Per cui ti auguro di avere al più presto la tua sciarpa verde! ( o viola... O grigia!)

      Elimina
  10. L'uncinetto, questo sconosciuto! Mi è venuta però voglia di lavorare un po' a maglia, ma visti i miei tempi lunghi potrei pensare al prossimo inverno...
    Bello il tuo scaldacollo, ne avevo preso uno ma essendo in pile mi faceva venire i capelli elettrici!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non a caso ho iniziato a lavorarlo questa estate ( che poi in realtà ci avrò messo 3 ore in totale... Ma poteva essere peggio)
      Meno male che ai miei capelli il pile non fa quell'effetto, io praticamente vivo con il pile qui!

      Elimina
  11. Con il mio collo iper sensibile ai colpi d'aria fredda già d'estate mi capita di girare con le sciarpe leggere, poi quando inizia autunno metto sciarpa leggera + sciarpa pesante sopra, quando arriva il pieno inverno gelido uso sciarpa leggera + pesante + scalda collo che ricopre il tutto e non fa passare neanche uno spiffero! Insomma, bel lavoro e anche utile :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io credo che suderei troppo con tutti gli strati di sciarpe che metti tu, però anch'io sono abbastanza sensibile agli spifferi e non tutti i cappotti hanno il collo alto o comunque mi piace mettere e togliere la sciarpa se ne ho bisogno, questo è proprio l'ideale ;-)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...